C’è un diluvio in corso, il diluvio della dimenticanza, che può fare perdere le tracce dei record arcade del passato.
Continuamente online emergono nuove classifiche che ripartono da zero, tabula rasa, nessuno sforzo, neanche per almeno segnalare i record esistenti.
In questo mare confuso, qualcuno che salvi il salvabile c’è: da decenni Marco “Gemant” Frattino raccoglie dati e informazioni in questo documento, continuamente aggiornato, che non a caso è chiamato Arca Generale dei Record Arcade.
Qui sono documentati i record arcade mondiali e italiani, per sapere tutto sui punteggi, i giocatori, le strategie e i segreti (!).
I titoli trattati sono una selezione di 615 giochi, scelti tra le migliaia esistenti, che hanno una particolare importanza storica o uno score-system profondo e interessante.
Attualmente gli approfondimenti, che comunemente chiamiamo “box”, sono ben 345, con un obiettivo finale di 370. Gemant aggiornerà il database con le novità e incrementerà il numero dei box per approfondire sempre più titoli. Dal 2022 è previsto un solo aggiornamento annuo, poco dopo l’estate.
Importante: l’Arca Generale gravita prevalentemente intorno ai record mondiali; tuttavia quando è disponibile un record italiano elevato o degno di nota potete trovare tutti i dati relativi nel box di approfondimento nella parte destra dell’articolo. Attualmente stiamo recuperando i dati necessari per allestire almeno altri 30 box, allo scopo di illustrare i record italiani già realizzati ma ancora privi di descrizione.
Ecco il documento, 265 pagine di dati e informazioni:
Download file: NUOVA ARCA GENERAL (Documento completo) (rev4325-20230830)
PS: Ottimizzato per Google Chrome, per una migliore resa grafica, è possibile scaricare localmente il file e consultarlo non tramite browser.