Buongiorno a tutti,
Marco “Gemant ZBL-Fukuda” Frattino ha completato la sua ultima opera informativa sul mondo NEO·GEO. È stato effettuato il restauro completo di NEO·GEO ALL ABOUT SOFT LIST, un documento che un tempo veniva chiamato NEO·GEO Master List, nomea che riprendeva il noto documento pubblicato sul portale neo-geo.com (http://neo-geo.com/), ma il quale risultava completamente obsoleto e inadeguato fin dalla sua prima pubblicazione in rete, avvenuta oltre 20 anni fa.
NEO·GEO ALL ABOUT SOFT LIST è il listino software (questa volta comprensivo anche dell’hardware) prodotto dalla compagnia giapponese SNK, con ogni dettaglio commerciale possibile.
Download file: NEO-GEO ALL ABOUT SOFT LIST.pdf
Questo documento nacque per mano del suo autore già nel settembre 1992, per un bisogno personale di conoscere tutti i dati inerenti i giochi usciti per il sistema SNK. Originariamente l’opera era genericamente intitolata “elenco giochi NEO·GEO” ed era un documento scritto a mano con un collage di fotografie derivanti dalle immagini presenti sullo speciale NEO·GEO della rivista Game Power trattato nel numero 9 di settembre 1992. Tuttavia con l’avvento della tecnologia informatica, nel 1998 il documento è diventato prima un file Excel e successivamente un file Word con immagini.
Il documento è stato aggiornato nel corso degli anni molteplici volte, in particolare nell’ottobre 2010 per il ventennale del lancio del sistema SNK e ancora nel 2015, in cui sono stati dedicati 6 mesi di lavoro in un primo massiccio lavoro di revisione operato con grande accuratezza. L’anno successivo, nel 2016, quanto fatto l’anno precedente è stato utilizzato in collaborazione e severa revisione con la SNK, in occasione della pubblicazione del libro con licenza ufficiale NEO·GEO: A VISUAL HISTORY.
In seguito alla pubblicazione di vario materiale originale su Internet Archive nel corso di questi ultimi anni, si è deciso di mettere mano ancora una volta a questo lavoro e praticare un nuovo e definitivo restauro. Il tutto ha richiesto circa 10 mesi di tempo (da metà febbraio a fine settembre 2024), ed è la sintesi di 32 anni di lavoro.
Tutte le informazioni contenute nel documento sono state riviste e verificate attraverso la stampa specializzata nipponica, tramite un paziente lavoro di confronto e traduzione con tutte le pubblicazioni cartacee ad oggi recuperabili (Gamest, Micom Basic Magazine, Neo Geo Freak, Coin Journal, Game Machine, Arcadia, Neo Geo Club, SNK Supporters Club, libri ufficiali vari, oltre a flyer e materiale pubblicitario di varia natura, compresi siti d’archivio ufficiali scomparsi dalla rete da oltre vent’anni).
Ricostruire date precise, luoghi e prezzi è stato estremamente difficoltoso, anche perché servirsi dei dati presenti in rete è inutile, in quanto i continui errori di trascrizione e copiatura sono rimbalzati in rete sui vari siti per oltre 25 anni, rendendo impossibile risalire al dato originale corretto. Sono stati confrontati i dati più e più volte, in base a tutte le fonti utilizzate. Premetto che mai prima d’ora era stato fatto uso di un così massiccio dispiegamento di forze e a dimostrazione di ciò, il risultato finale (per completezza e qualità) supera di molto anche i lavori professionali pubblicati sulle riviste Neo Geo Freak e Arcadia, nonché sullo scarno sito ufficiale della SNK.
Possiamo garantire che nessuno prima d’ora aveva mai effettuato un simile lavoro (ma questo valeva già per l’opera eseguita nel 2015 e ancora prima nel 2010), e ŕiteniamo che nessuno lo ripeterà per il futuro.
Per questo restauro sono state proposte varie novità.
Rispetto ai documenti precedenti è stato scoperto il prezzo di Irritating Maze nella sua unica forma di cabinato dedicato. È stata chiarita la data di uscita di Minnasan no Okagesamadesu, un gioco la cui data di lancio ha sempre rappresentato un mistero dato dalle discordanze tra le fonti. È stata infine scoperta la data di uscita di Zupapa, definita sempre con un generico “settembre 2001”.
Per la prima volta al di fuori dal Giappone, oltre al software NEO·GEO, sono stati proposti anche i prodotti hardware della casa di Osaka con relativi prezzi e vari dettagli di minore importanza. Tra questi, oltre ai cabinati Candy, sono stati inseriti anche le semi sconosciute Prize Machine, i cambia monete e altri prodotti di intrattenimento.
Infine, la novità più importante del restauro 2024 consiste nell’indice di incasso e di popolarità del software NEO·GEO, ovvero l’effettivo successo monetario che è stato riscontrato nelle sale giochi di Giappone e Stati Uniti appena dopo il lancio dei prodotti. Il rilevamento dei dati ha richiesto circa 20 giorni di lavoro quantificati approssimativamente in almeno 8 ore al giorno. Il tutto è stato ripetuto altre due volte per garantire la correttezza dei valori.
Si ringrazia Gaming Alexandria per aver procurato su espressa richiesta dell’autore, le scansioni delle riviste americane (mai pubblicate on line) ove risiedono i dati per il mercato americano.
Questi sono i soli dati esistenti che rilevano gli effettivi incassi del software arcade. Ed è da questi dati che le software house decidevano cosa produrre per il futuro. È stato fatto altresì un confronto diretto tra il valore ottenuto dai giochi SNK e quello riscontrato dai maggiori successi arcade di altre software house, in modo da comprendere chiaramente il successo effettivo di questi prodotti.
Si sottolinea che il mercato giapponese è sempre stato molto più competitivo di quello americano. Uscivano infatti molti più prodotti e vi era anche un grande margine di successo sulla categoria Mahjong e Quiz, giochi inesistenti negli Stati Uniti, ma soprattutto il numero delle sale giochi e dei cabinati installati era di gran lunga maggiore. Pertanto c’è notevole differenza tra i rilevamenti operati nei rispettivi mercati.
A fine documento vengono inoltre indicati anche i premi ottenuti dal software NEO·GEO, tramite rilevamenti e votazioni promossi dalle riviste giapponesi di settore. Nessuno aveva mai discusso di tali dati ed è la prima volta che vengono proposti in un documento occidentale.
Ancora, sono state ricostruite e localizzate le Neo Geo Land, fornendo i dati di sistema numerico sessagesimale che consentono di individuare su Google Maps con precisione assoluta la location dei luoghi di divertimento creati da SNK.
Commenti recenti