Ecco il riepilogo, a cura di Gemant, delle novità sui nuovi record dal Giappone del mese di giugno 2018 (ricordiamo che i records pervenuti entro la data del 22/07/18 formano la classifica del mese precedente):
Download in pdf: Arcade High-Score giapponesi_2018-06
Anche questo mese Clover Tac ha migliorato il suo top score con JB 5th ad Esp.ra.de, sempre in occasione del ventennale dall’uscita. Questa volta il miglioramento è di ben un milione, con 41,036,530.
KZS prosegue con le sue prodezze al vecchio Darius su tre schermi (old version), di cui è già campione su 3 percorsi su 5. In questo caso il record è stato eseguito sul percorso V con 6,119,880. Sembra nelle intenzioni del giocatore spingere fino ai 6,5 milioni.
Grande ritorno nelle tabelle degli hi-score in quanto riappare Varth che nella categoria con autofire non registrava aggiornamenti dal 30-07-07, data nella quale fu pubblicato l’ultimo record di Imasara T.O con 15,787,100. Sussistevano però dei forti dubbi su questo risultato. Il massimo punteggio previsto è effettivamente conforme a questo risultato tuttavia vi è sempre stato un dubbio relativo ad un commento rilasciato dal giocatore nipponico circa due vite perse allo stage 17. È impossibile realizzare quel risultato con due vite mancanti e si supponeva che il giocatore eccezionalmente avesse vinto due 1up durante il gioco, evento mai registrato prima vista la rarità del bonus. In realtà la commissione d’inchiesta ha stabilito che furono adottati settaggi non corretti (non di default) della scheda. Sarebbe possibile se si potesse partire con 5 vite al posto di 3, ma nei settaggi del gioco se ne possono sceglierne al massimo 4 e non 5. L’unica strada sarebbe di impostare diversamente i dip switch degli extend per punti. Il secondo settaggio prevede un extend a 600.000 punti e poi ogni 1.400.000 punti. Ma così facendo il giocatore si sarebbe trovato ad avere molte più vite del normale e per giustificare uno score da 15.787.100 avrebbe dovuto perdere ben di più di due vite. In seguito a questi accertamenti fu quindi scartato questo risultato, si procedette al ripristino del primato precedente fatto nel 1999 dal giocatore Robocop. Oggi ci riprova Yodosan che in categoria con autofire riesce a chiudere a 13,940,100 perdendo però una vita che avrebbe potuto portare il risultato finale di poco oltre i 15 milioni.
Come già visto lo scorso mese, non ha tregua la lotta tra T&F KOT e Yaj, per il primo posto su Power Drift. Yaj è riuscito a guadagnare ancora qualche centesimo sul percorso “A”, con 6′ 47″38 come tempo finale. Piccoli ritocch anche per quanto riguarda Art of Fighting 2 con Eiji Kisaragi. Lo specialista D.I migliora ancora aumentando di altri 20.000 punti il divario con il mese precedente, arrivando così al risultato di 4,153,794. Il 4 finale non è relativo ai crediti utilizzati ovviamente, ma riguarda il numero di super mosse con energia lampeggiante usati nel corso della partita.
Aggiornamenti anche su Mahou Daisakusen lo sparatutto Raizing del ’93: 4,035,760 con Chitta. E’ il primo risultato che supera la barriera dei quattro milioni ed è stato un veterano del gioco a realizzarlo: Furuenmo, il quale smise di allenarsi nel marzo 2002, dopo un periodo di training di oltre un intero anno.
Si segnala un aggiornamento anche sul fighting della ADK World Heroes Perfect. Migliorato il personaggio Ryofu nella modalità normale con 16,436,400 da parte di KDK-TAKEYUKI, uno dei più forti giocatori nipponici di sempre. Tutte le classifiche di questo gioco erano rimaste ferme al 1996.
Gokujou Parodius ha ancora un certo successo tra i giocatori di alto livello e sono due i players che a distanza di pochi mesi insistono nel migliorarne i risultati. Questo mese è stato il turno di CB Tempura con Michael, che ha fatto 5,311,100. Tutti i risultati sono partite da complete.
Segnaliamo infine un nuovo record su Tetris Gran Master 3, world-shirase, di HeboMai 3’53’’85 il tempo di cui alleghiamo il replay: LINK